Come costruire una mappa concettuale partendo da zero

A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN

Scoprire come costruire una mappa concettuale è il primo step da cui partire, affinché tu possa migliorare i tuoi studi. Ti insegneremo a realizzare una rappresentazione grafica anche se tu fino ad oggi non lo hai mai fatto, oppure non lo hai fatto nel migliore dei modi.

Una mappa concettuale, ti dà l’opportunità di avere uno schema specifico da seguire. Ma dovrai porre attenzione alla struttura, ai concetti più importanti e al riepilogo dell’argomento. Se lo fai nel modo sbagliato, rischi di compromettere i tuoi studi, con la conseguenza di comprendere in modo errato l’argomento.

Dunque, come iniziare la costruzione di una mappa concettuale? Lo vedremo insieme, passo dopo passo, anche se tu stessi iniziando da zero.

Come costruire una mappa concettuale: struttura e schemi

Prima di vedere come costruire una mappa concettuale, vorremmo ricordarti l’importanza di realizzarla in modo efficace. Una rappresentazione grafica dei concetti più importanti – costruita ad HOC – ti darà il grosso vantaggio di poter memorizzare i dettagli e le nozioni più preziose, contenute in una sola “immagine”.

Immagina di dover riassumere 20 pagine di un libro, o più semplicemente riprendere un concetto in tutto quel testo. Complesso, non credi? Ecco che ci viene incontro, la nostra mappa concettuale ben strutturata.

Parti dalla struttura

Se ti chiedi come costruire una mappa concettuale, devi partire dalla struttura. Evidenzia quelli che sono i concetti più importanti, associali alle tue idee e crea uno schema visivo che oltre ad esser chiaro, sia esemplificativo.

Negli anni, le mappe concettuali hanno subito una evoluzione, la stessa concettualizzata dallo psicologo inglese Tony Buzan, che ha coniato tale “strumento” come “mappe mentali“. Degli studi, hanno evidenziato come questa pratica, avrebbe aumentato del 60% / 70% la comprensione del testo.

Non male, vero? Certamente, spiegartela interamente in un singolo articolo, sarebbe davvero complesso, per questo motivo abbiamo realizzato un percorso ad HOC in cui definiamo i dettagli, nel modo più minuzioso possibile, attenzionando quelle tecniche per aumentare il tuo apprendimento in modo strategico.

Vuoi costruire una Mappa da Zero?

Riorganizza il testo

Dopo aver definito la struttura, riorganizza il testo della mappa concettuale, segnando quei concetti più importanti da riportare nella rappresentazione. Dunque, come si fa una mappa concettuale partendo da zero? Estrapola l’argomento chiave (ad esempio la Seconda Guerra Mondiale), e piazzalo al centro della mappa grafica.

Segna a parte, le parole chiave che riconducono agli avvenimenti inerenti alla Seconda Guerra Mondiale (il successo delle conquiste giapponesi, lo sbarco in Normandia), e poi snoda quest’ultimi, raccontandone i dettagli.

Ad esempio: Sbarco in Normandia (nel 1944) e poi snoda in: truppe anglo americane –> liberano Parigi (grazie alla Resistenza francese) –> Settembre ’44, liberano Belgio e Olanda, etc..

Per aiutarti, utilizza i colori. Scegli una palette di tonalità specifica, e poi sii lineare e coerente, tra argomenti e concetti. Dunque, colora con la stessa tonalità, quei punti chiave da memorizzare.

Verifica la comprensione

Adesso che è ti chiaro come fare una mappa concettuale, devi mettere alla prova la tua comprensione. Prova a spiegare e riassumere l’argomento con termini semplici, proprio come se lo stessi facendo con un bambino. Chiaramente, sembra scontato ma è opportuno dirlo, all’interrogazione o durante un esame scritto, cambia linguaggio.

Non sottovalutare questa “autoanalisi”, perché sarà la conferma di ciò che avrai appreso, o di eventuali carenze da dover risolvere.

Adesso che sai come costruire una mappa concettuale, ti invitiamo a farlo in modo preciso e schematico, sfruttando i molteplici software a tua disposizione (anche il semplice Word del pacchetto Office).

Immagine di Centro Studi Lambda

Centro Studi Lambda

Un nostro tutor ti contatterà entro 24 ore lavorative.
Compila il questionario per ricevere:

Consulenza Gratuita

Incontra un tutor esperto senza alcun impegno.

Test Scientifico

Analisi del punto di partenza di tuo/a figlio/a.

Analisi dello studente

Profilo dettagliato per identificare le necessità specifiche.

Identificazione Esigenze

Definizione precisa degli obiettivi da raggiungere.

Cosa pensano i nostri studenti?

Leggi le Recensioni

Genitore? Preoccupato per lo studio di tuo figlio?

Scopri Edulambda

Il percorso personalizzato che non solo migliora immediatamente i voti di tuo/a figlio/a e lo aiuta a recuperare le materie in cui trova maggiore difficoltà, ma insegna anche un metodo di studio che favorisce l’autonomia a lungo termine, senza renderlo dipendente dalle ripetizioni.

Copyright 2025© Preparazione Concorsi LTD - P.IVA: MT 3058-2802

Torna in alto